Uso del Viberoll

10 Benefici

Usando il proprio peso corporeo sul rullo è possibile eseguire l'automassaggio, il rilascio miofascilae, sciogliere i trigger point, lenire la fascia stretta e aumentare il flusso sanguigno e la circolazione in tutto il corpo.

1. Ti aiuta ad alleviare lo stress

Hai avuto una giornata difficile? Ti senti affaticato o con i muscoli tutti contratti? Viberoll può aiutarti a rillassarti alla fine di una giornata difficile, proprio come farebbe un massaggio. Questo perché quando si rilasciano nodi e punti dolenti, la tensione accumulata nel tessuo connettivo si rilascia e ti lascia meno stressato.


2. Migliora la circolazione sanguigna

Un vantaggio del rotolamento e della vibrazione è l'aumento della circolazione sanguigna. Il flusso sanguigno è necessario per il funzionamento sano dei tessuti e degli organi poiché consente il continuo scambio di sostanze nutritive e rifiuti nelle cellule e la stimolazione del fluido attraverso il sistema linfatico, una parte importante del sistema immunitario.

L'effetto meccanico della pressione e del movimeto applicati nel rotolamento del Viberoll può migliorare la funzione delle arterie e la stimolazione dei recettori nervosi provoca la dilatazione dei vasi sanguigni per azione riflessa, favorendo il flusso sanguigno.


3. Accelera il ritorno dell'acido lattico nel corpo

Durante l'esercizio prolungato e intenso, il corpo produce quello che viene chiamato acido lattico. L'accumulo di acido lattico è spesso associato a crampi e stadi iniziali di affaticamento. Anche se il corpo può assorbire l'acido lattico da solo, l'uso del Viberoll può aiutare ad accelerare questo processo, velocizzando il recupero post allenamento.


4. Utile durante la riabilitazione post infortunio

Il concetto di mobilità dei tessuti è ancora pià importante dopo l'infortunio perché i nuovi stati di fascia sono disposti come tessuto cicatriziale. Se questo tessuto non viene scomposto, mobilizzato e correttamente allineato, può causare problemi in futuro.

Il tessuto cicatriziale delle lesioni pregresse inbisce la normale mobilità e funzionalità del tessuto. Con l'uso del Viberoll regolarmente è possibile mantenere i muscoli e la fascia sani e mobili e prevenire alcune di quelle lesioni che compaiono durante l'allenamento quando pensavi di sentirti bene.


5. Prevenire i dolori muscolari

Spesso anche il semplice stare in piedi o seduti troppo a lungo possono causare dolore. Quando inizi a utilizzare il Viberoll potrai liberare quei muscoli dolenti dalla tensione e renderli più flessibili e forti.

Per vedere veramente i benefici del Viberoll, il suo uso deve diventare un'abitudine giornaliera. Bastano anche solo 10-15 minuti al giorno da dedicare ai propri muscoli.


6. Mantiene la salute della colonna vertebrale

Mantenere il proprio corpo nel suo allineamento naturale è importante per ridurre la tensione ed evitare posizioni scomode quando si eseguono le attività quotidiane, sia al lavoro che a casa. L'uso del Viberoll può essere una grande aggiunta a un programma di allenamento posturale favorendo il bilanciamento muscolare e i movimenti spinali efficaci.


7. Riduce la cellulite

La cellulite è una condizione comune che causa fossette nella pelle dell'addome, del bacino e della regione degli arti inferiori ed è nota per essere frequentemente riscontrata nelle donne.

Una delle cause della cellulite sono i cambiamenti nella struttura del tessuto connettivo. Il rotolamento con il Viberoll e le diverse intensità di vibrazione aiutano a distendere i tessutti connettivi e migliorare la circolazione. Lo fa rompendo le fibre di grasso intrecciate e questo processo aiuta a prevenire la formazione di cellulite e la riduzione della cellulite esistente con la combinazione di una sana alimentazione ed eserzio fisico.


8. Migliora la flessibilità

Un altro vantaggio del rilascio miofasciale è la capacità prestazione dei muscoli. Più i muscoli sono flessibili nel normale raggio di movimento, più potenza saranno in grado di produrre. Questo ha a che fare con l'energia elastica. Più si allunga un muscolo, maggiore è l'energia immagazzinata, più forza sarà in grado di generare.

Dall'altra parte un muscolo meno flessibile produce meno allungamento, meno raggio di movimento, meno energia immagazzinata e come conseguenza minore forza generata. Il rilascio miofasciale eseguito tramite il Viberoll, combinato con lo stretching, rafforzamento e allenamento, può aiutarti a raggiungere nuovi livelli di prestazioni.


9. Aiuta a prevenire lesioni comuni

Una delle ragioni più importanti per la quale l'uso del Viberoll è indicato, è quella di prevenire le lesioni comuni spesso legate all'esercizio fisico. Ad esempio la sindrome della banda ileotibiale, molto comune nei corridori, può essere causata da muscoli troppo tesi. Il rotolamento con il Viberoll e la vibrazione favoriscono un rilassamento generale dei muscoli e riducono la tensione muscolare evitando il rischio di lesioni.


10. I tuoi soldi restano in tasca

I massaggi sono costosi, e se ti stai riprendendo da un infortunio in base al numero i sedute dal fisioterapista ti costano un occhio della testa. L'uso del Viberoll come parte dei tuoi allenamenti regolari può aiutarti in primis a prevenire gli infortuni, e in caso di infortunio a recuperare i muscoli danneggiati in meno tempo.